Manifestazioni

fuoco2014-2Fuoco in onore di Sant’Antonio AbateIn programma la sera del 16 gennaio: viene incendiato un grande falò al centro di Piazza del Popolo. Attorno al fuoco vengono degustate pietanze tipiche locali come cotiche e fagioli, pizza di polenta coi cigoli, soppressata, salsiccia di carne e di fegato arrostita sulla brace, vin brulè.

Estate pescolana dal 1° luglio al 31 agosto Escursioni guidate, sagra della lesca cingialosa e della scamorza, giochi popolari, serate danzanti, teatro all’aperto, festa dell’anziano, staffetta mista (ski-roll, mountan-bike, podismo), arrampicata sportiva, concorso di scultura live, mostra mercato della lavorazione della pietra, ecc.

Festa in onore di San Luca Evangelista – 10, 11 e 12 settembreIl giorno 10 settembre è usanza consumare il pranzo, a base di carne di agnello arrostito sulla brace, in località “San Luca”, nel Bosco “Abeti Soprani”. Nel primo pomeriggio, in processione, il QUADRO di SAN LUCA viene prelevato dalla Cappella nel Bosco e portato a piedi alle porte del paese, in località “Preziosi”. Viene lasciato lì fino all’imbrunire. Sull’imbrunire con una fiaccolata, dopo l’accensione di fuochi pirotecnici, il quadro viene portato nella Chiesa Madre di San Bartolomeo Apostolo, accolto con la celebrazione della Santa Messa. Qui vi rimane fino al 18 ottobre.
Il 18 ottobre, alle ore 14.00, in processione, il quadro di San Luca viene riportato nella sua Cappella, nel Bosco “Abeti Soprani”.

Presepe vivente
A dicembre suggestivo e caratteristico Presepe vivente nelle strade del centro abitato, tombolata.